In occasione della RomeCup 2021, Fondazione Mondo Digitale e SAP promuovono l’hackathon finale del progetto SoftBot. Una giornata di sviluppo con squadre di lavoro miste (studenti, sviluppatori, esperti SAP, coach digitali). Si parte da casi di studio reali, cioè aziende che non hanno ancora avviato processi di trasformazione digitale o che sono ai primi passi, per ideare e sviluppare soluzioni innovative. Gli strumenti sono prodotti e servizi SAP da integrare con le tecnologie abilitanti (cloud, big data, IoT, intelligenza artificiale, blockchain ecc.) e con una nuova visione del rapporto uomo-macchina.
I team in gara
- Scuole: partecipano tre classi di studenti, due del liceo Vito Volterra di Ciampino coordinate dai docenti Massimo Pescatori e Luigi Torino, e una del liceo Mamiani di Roma coordinata dal docente Andrea Antonelli.
- Università: partecipano 5 team dell’università Roma Tre e della Bocconi di Milano.
La sfida lanciata da SAP
Metamorfosi della customer experience nella nuova normalità
La pandemia di Coronavirus e il lockdown hanno modificato i comportamenti di acquisto e le aspettative dei consumatori. Di conseguenza le aziende devono rivedere i propri modelli di customer experience. La diffusione del virus, le misure adottate dalle istituzioni per arginare i contagi e il senso di paura diffuso tra le persone hanno creato in pochi mesi nuovi stili di vita, con nuove abitudini alimentari, nuovi spazi e modalità di svago e nuove modalità di vivere anche le varie esperienze d’acquisto. Quest’ultimo aspetto, in particolare, impone oggi una riflessione approfondita all’interno delle aziende. La sfida che SAP rivolge ai ragazzi chiederà di disegnare innanzitutto l’azienda che vogliono rappresentare (settore, offerta, dimensione, sfide di business, target di riferimento) e poi sviluppare la soluzione per capire i nuovi bisogni dei clienti e offrire loro la migliore esperienza possibile, sfruttando la potenza dei dati e almeno una delle nuove tecnologie affrontate durante i webinar. Agli studenti universitari viene chiesto di sviluppare un prototipo della soluzione usando “Build”, un insieme di tool di sviluppo, gratuiti e in cloud.
Giuria
- Alfonso Molina, direttore scientifico Fondazione Mondo Digitale
- Salvatore De Caro, Intelligent Technologies Presales, SAP Italia
- Pietro Olia Analytics & Insight Presales, SAP Italia
- Salvatore Miccichè, professore associato, Dipartimento Fisica e Chimica, Università di Palermo
Evento
L’evento si svolge dalle 9.30 fino alle 16 circa ed è diviso in 3 momenti: sessione in plenaria, lavoro in team nelle stanze digitali, pitch delle squadre e premiazione.
AGENDA
ORE 9.30 | SESSIONE IN PLENARIA
Modera Cecilia Stajano, Community Manager Fondazione Mondo Digitale
SALUTI DI APERTURA
- Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale
INTERVENTO DELL
- Carla Masperi, Chief Operating Officer, SAP Italia
PRESENTAZIONE DELLA SFIDA, CASI DI STUDIO E STRUMENTI DI LAVORO
- Salvatore De Caro e Pietro Olia, SAP Italia
ORE 10.15 | LAVORO DEI TEAM IN STANZE DIGITALI
- tutor FMD: Fabrizio Jimenez, Simone Daraio, Christian Andreozzi
- mentorship SAP: Salvatore De Caro e Pietro Olia
14.30 | PITCH DEI TEAM IN GARA
16 | PREMIAZIONE DEI VINCITORI